Il famoso tè verde in polvere: conosciamo il Matcha e le sue proprietà

Ultimamente mi hanno fatto molte domande sul matcha; questo tè verde alla moda sta conquistando anche gli appassionati di caffè. Sei curioso anche tu? Ecco di cosa si tratta.

La preparazione del matcha è al centro delle cerimonie del tè giapponese ed è stata a lungo associata allo Zen. Questa è probabilmente una delle ragioni per cui sta diventando così popolare, poiché la meditazione sta diventando sempre più di moda.

Il Matcha è una forma speciale di tè verde

Matcha significa letteralmente “tè in polvere“. Quando ordini il tè verde tradizionale, i componenti delle foglie vengono infusi nell’acqua calda, quindi le foglie vengono scartate. Con il matcha, stai bevendo le foglie vere, che sono state finemente polverizzate e trasformate in una soluzione, tradizionalmente mescolando circa un cucchiaino di matcha in polvere con una terza tazza di acqua calda (riscaldata a meno di un punto di ebollizione), che viene poi sbattuto con una spazzola di bambù fino a quando non si spuma.
A differenza del tè verde tradizionale, la preparazione del matcha prevede di coprire le piante di tè con teli ombreggianti prima che vengano raccolte. Questo innesca la crescita di foglie con un sapore e una consistenza migliori. Le foglie vengono selezionate a mano, brevemente cotte a vapore per fermare la fermentazione, quindi essiccate e invecchiate in cella frigorifera, che ne approfondisce il sapore. Le foglie essiccate vengono poi macinate a pietra fino a ottenere una polvere fine.

Il Matcha e le sue proprietà

Poiché il matcha è prodotto con tè di alta qualità e le foglie intere vengono ingerite, è una fonte di nutrienti più potente del tè verde in infusione. Oltre a fornire piccole quantità di vitamine e minerali, il matcha è ricco di antiossidanti chiamati polifenoli, che sono stati legati alla protezione contro le malattie cardiache e il cancro, nonché una migliore regolazione della glicemia, riduzione della pressione sanguigna e anti-invecchiamento. Un altro polifenolo nel matcha chiamato EGCG ha dimostrato di aumentare il metabolismo e rallentare o arrestare la crescita delle cellule tumorali.

Gli appassionati di Matcha affermano che rispetto all’effetto di agitazione della caffeina del caffè, il matcha crea una “calma vigile” grazie a una sostanza naturale che contiene chiamata L-teanina, che induce il rilassamento senza sonnolenza.

E’ stato dimostrato che riduce il cortisolo (un ormone dello stress noto per stimolare l’appetito e aumentare il grasso della pancia), riduce l’infiammazione (un noto fattore scatenante dell’invecchiamento precoce e della malattia), frena il mangiare impulsivo, abbassa la pressione sanguigna e aumenta l’autostima e la compassione.

Il matcha può essere incorporato nei pasti

Il gusto è di matcha è forte. Alcune persone lo descrivono come erba o spinaci per questo motivo, può essere addolcito per migliorarne l’appetibilità. Gli esperti di tè avvertono anche che con il matcha, la qualità è fondamentale e ha un costo. In altre parole, il matcha puro, fresco e di alta qualità è costoso. Un cartellino del prezzo basso può essere una bandiera rossa per un prodotto di scarsa qualità.
Se cerchi ricette di matcha su Google, troverai di tutto, dal muffin, al budino, alla zuppa, alla frittata al matcha etc. Ma a causa delle preoccupazioni sul piombo*, consiglio di evitare la “follia matcha”. Quindi cerca il matcha puro, biologico e di qualità e gustalo con moderazione.

Non solo da bere

Il tè verde Matcha è noto anche per essere utilizzato per detergere la pelle. Molto apprezzati i saponi soprattutto in quanto un sapone contenente la polvere di matcha organico, contiene molti antiossidanti che combattono i radicali liberi che danneggiano le cellule necessarie per proteggere la nostra pelle. Inoltre è in grado di proteggere la pelle dai dannosi raggi UV che favoriscono l’invecchiamento precoce e l’iper-pigmentazione.

Buon Matcha a tutti!!!

(*è stato dimostrato che il tè verde, specialmente quello coltivato in Cina, può contenere residui di piombo assorbiti dall’ambiente. Il tè matcha contiene quasi 30 volte più piombo rispetto al normale tè verde. Potrebbe sembrare una notizia spaventosa, ma i danni sono praticamente nulli limitandone l’uso a una o due tazze al giorno e evitando di farlo bere ai bambini. Inoltre noi consigliamo sempre quello che arriva direttamente dal Giappone)

Scopri i favolosi prodotti anti acne e anti infiammatori al te matcha diretamente dal Giappone:

                                                             SAPONEMASCHERA VISO