I preziosi benefici delle gemme preziose!
  • Categoria dell'articolo:SPA

Sono una grande appassionata di gemme da sempre e utlimamente, dopo una bella chiaccherata con il mio maestro di Yoga, ho deciso di comprarne qualcuna.

La mia curiosità poi mi ha spinto ad approfondire l’argomento e sono incappata in un articolo dell IGS ovvero l’International Gem Society che è la Società Internazionale di Gemme, ovvero la principale risorsa al mondo per i professionisti delle gemme e gli appassionati del settore. Vi racconto un po quello che ho scoperto.

Nell’antico Egitto e in altre culture dell’antichità, le persone credevano che le pietre preziose avessero una vasta gamma di benefici per la salute.

Nei tempi moderni, le pietre preziose sono utilizzate principalmente per scopi ornamentali, possono essere semplicemente indossate come gioiello.

Tuttavia, alcuni usano le pietre preziose come parte delle loro pratiche spirituali per ripristinare i campi energetici, ottenere la pace e promuovere l’amore e la sicurezza. In alcuni casi le pietre preziose vengono utilizzate per aprire i centri energetici del nostro corpo , i “chakra”, in modo da riequilibrare l’energia del sistema organismo. Scopriamo insieme nel dettaglio 5 gemme particolarmente utilizzate.

           

Quarzo rosa: Una gemma popolare, il quarzo rosa si dice che aiuti a guarire i mal di cuore. Strettamente associato all’amore, il quarzo rosa sembra avere un’energia lenitiva e gentile che può calmare chi lo indossa che è agitato. Per ottenere il massimo beneficio da un quarzo rosa, indossa la gemma su un ciondolo al collo. Ciò consente alla pietra di stare vicino al tuo cuore e aiuta a chiudere le ferite emotive, promuovere l’amor proprio e mantenere il tuo cuore aperto a relazioni positive. Un regalo di un quarzo rosa può essere un messaggio meraviglioso per qualcuno che sta per divorziare, in caso di separazione familiare o qualsiasi lotta con la solitudine e la mancanza di pace interiore.

Ametista: una splendida gemma viola, si dice che l’ametista porti forza, coraggio e pace a chi la indossa. Questi benefici possono aiutare a promuovere la guarigione. È una pietra rilassante con proprietà pacifiche, con un’energia silenziosa che dovrebbe anche aiutare a liberare la creatività. Poiché la pietra ha qualità così tranquille, è un grande regalo per chiunque soffra di ansia, disturb.

Perla: una bella perla si trova naturalmente all’interno di un’ostrica e può avere molte sfumature, forme e dimensioni. Si dice che le perle equilibrino tutto il corpo e creino sentimenti positivi e felici in chi le indossa. Nei tradizionali sistemi medicinali asiatici, le perle sono state utilizzate per il trattamento di apparati digerenti malati, problemi di fertilità e problemi cardiaci. Oggi, la polvere di perla viene utilizzata nel trucco per ottenere una carnagione luminosa. Alcune persone credono che possa essere utilizzato anche per trattare molti disturbi della pelle come la rosace.

Ambra: alcuni ritengono che l’ambra di colore giallo, marrone o rosso sia una potente gemma con usi che vanno dal trattamento del mal di testa e dello stress alla promozione dell’autoespressione. Si dice anche che promuova la pulizia e la purificazione, che possono aiutare a far uscire le malattie dal corpo e alleviare il dolore.

Acquamarina: il colore dell’oceano, l’acquamarina scintillante è una delle gemme più belle che puoi acquistare. Ci sono molte credenze tradizionali legate a questa gemma. Si dice che l’acquamarina aiuti chi ha problemi digestivi, agli occhi e ai denti. In passato, i marinai usavano spesso le acquamarine per portare loro fortuna in mare. Alcuni usano ancora oggi la pietra per scopi di protezione. Si dice che la pietra sia una forza positiva che può portare felicità a chi la indossa e aiutare ad affrontare il processo di lutto. Alcune persone credono che l’acquamarina promuova l’energia curativa, riduca la paura dell’acqua e possa persino riportare indietro un amante ribelle.