Sauna o bagno turco?
  • Categoria dell'articolo:SPA

Sensazione di caldo insopportabile, come se la tua pelle potrebbe sciogliersi o seccarsi da un momento all’altro, la sudorazione e il viso arrossato. Sembrerebbe tutto fastidioso ma ci sono vari motivi per cui ogni tanto male non ci farebbero.

Le saune utilizzano un calore secco. Sono tipicamente riscaldate tra 82 e 90 ° C con un’umidità molto bassa, riscaldati da tecnologia a legna, gas o infrarossi.

L’aspetto che migliora molto è la circolazione sanguigna e la salute cardiovascolare. Ci sono degli studi che mostrano che le persone che utilizzano regolarmente una sauna (almeno quattro volte a settimana per 20 minuti) hanno un rischio significativamente inferiore di infarto, ictus e demenza.

Sedersi in una sauna è quasi come camminare su un tapis roulant a ritmo regolare, dunque a causa del calore, il tuo cuore deve pompare più forte per far circolare il sangue, il che significa che stai ottenendo alcuni benefici cardio.  (va da se che va evitata assolutamente da tutte quelle persone che hanno avuto o convivono con problemi cardiovascolari).  Le persone usano anche le saune per ridurre il dolore e la rigidità muscolare, motivo per cui molti scelgono di andare in sauna dopo un duro allenamento. La disidratazione e le vertigini dal caldo sono le prime reazione del tuo corpo quindi è importante assicurarsi di essere ben idratati prima e dopo la sessione di sauna.

Fondamentalmente, i bagni turchi non sono caldi come le saune e sono molto più umidi. In genere, i bagni turchi vengono riscaldati tra 37 e 48 ° C e hanno quasi il 100% di umidità.

I bagni turchi hanno tutti gli stessi benefici per la salute (e rischi) delle saune, perché gli effetti del calore sono gli stessi sia che si tratti di un caldo secco che di un caldo umido. Ciò significa che otterrai comunque alcuni benefici cardio, insieme a dolore e rigidità ridotti. C’è, tuttavia, un vantaggio in più per i bagni turchi per chiunque abbia problemi respiratori come l’asma o le allergie in quanto il vapore apre un po ‘di più i polmoni e idrata le vie respiratorie.

Quale preferisci?