Ma esattamente cos’è il benessere? Quando e dove si inizia a parlarne?
  • Categoria dell'articolo:SPA

Tutti parlano di wellness, ovvero benessere, ma lo sapevate che è una parola moderna con radici antiche? I principi chiave del benessere sembrerebbe essere riconducibili alle antiche civiltà dall’Oriente (India, Cina) all’Occidente (Grecia, Roma). Nell’Europa del XIX secolo e negli Stati Uniti, si svilupparono dei movimenti intellettuali, religiosi e medici paralleli alla medicina convenzionale per approfondire alcuni approcci olistici e naturali, auto-guarigione e cure preventive.

Definizione di benessere

Il Global Wellness Institute definisce il benessere come la ricerca di attività, scelte e stili di vita che portano a uno stato di salute.

Ci sono due aspetti importanti in questa definizione.

Primo, il benessere non è uno stato passivo o statico, ma piuttosto una “ricerca attiva” associata a intenzioni, scelte e azioni.

E secondo, il benessere è collegato alla salute olistica, ovvero si estende oltre la salute fisica e incorpora molte dimensioni diverse che dovrebbero funzionare in armonia.

Il benessere è una ricerca individuale ma è anche significativamente influenzato dagli ambienti fisici, sociali e culturali in cui viviamo.

Il benessere viene spesso confuso con termini come salute e felicità. Sebbene ci siano elementi comuni tra di loro, il benessere si distingue per non riferirsi a uno stato statico dell’essere (cioè, essere felice, in buona salute o uno stato di benessere). Piuttosto, il benessere è associato a un processo attivo di consapevolezza e di scelte che portano a un risultato di salute e benessere olistici ottimali.

La maggior parte dei modelli di benessere include almeno 6 dimensioni

  • Fisico: un corpo sano attraverso l’esercizio fisico, l’alimentazione, il sonno, ecc.
  • Mentale: impegno con il mondo attraverso l’apprendimento, la risoluzione dei problemi, la creatività, ecc.
  • Emotivo: essere in contatto, essere consapevoli, accettare ed esprimere i propri sentimenti (e quelli degli altri).
  • Spirituale: la nostra ricerca di significato e scopo nell’esistenza umana.
  • Sociale: connettersi, interagire e contribuire ad altre persone e alle nostre comunità.
  • Ambientale: un ambiente fisico sano privo di pericoli; consapevolezza del ruolo che svolgiamo nel migliorare piuttosto che nel denigrare l’ambiente naturale.