La vita è come uno specchio, sorridici e ti sorriderà
  • Categoria dell'articolo:SPA

Dicono che ci vogliono più muscoli per aggrottare le sopracciglia che per sorridere, e sebbene non ci siano prove concrete a sostegno di ciò, sappiamo che sorridere ha alcuni vantaggi nella vita reale.

Non è sempre la cosa più facile da fare, soprattutto dopo una giornata lunga e stressante. Ma se riesci ad assumerti la responsabilità di sorridere, ti sentirai davvero meglio.

Quando sorridi, il tuo cervello rilascia minuscole molecole chiamate neuropeptidi per aiutare a combattere lo stress. Poi entrano in gioco anche altri neurotrasmettitori come la dopamina, la serotonina e le endorfine. Queste agiscono come un leggero analgesico, mentre la serotonina è un antidepressivo. Uno studio suggerisce addirittura che sorridere può aiutarci a riprenderci più velocemente dallo stress e a ridurre la frequenza cardiaca. In effetti, potrebbe anche valere la pena fingere un sorriso e vedere dove ti porta, giusto? Sono stati fatti alcuni che provano che forzare un sorriso può dare una spinta al tuo umore e al tuo livello di felicità.

Si scopreinoltre che i vantaggi del sorridere non sono limitati a te stesso, ma possono anche influenzare chi ti circonda.

Abbiamo già parlato di come reagisce il nostro cervello quando sorridiamo, ma siamo anche ricompensati quando vediamo sorridere qualcun altro! Il centro di ricompensa del nostro cervello si attiva e ci fa sentire un pò meglio. Inoltre, uno studio svedese suggerisce che non possiamo fare a meno di reagire con un nostro sorriso quando vediamo qualcuno che sorride, quindi è un ciclo di felicità contagiosa a tutto campo.

Benefici per il benessere a parte, il sorriso e la felicità possono effettivamente influenzare anche le tue prestazioni lavorative.

Un team di economisti ha condotto uno studio e ha scoperto che “la felicità umana ha effetti causali ampi e positivi sulla produttività.

Le emozioni positive sembrano rinvigorire gli esseri umani, mentre le emozioni negative hanno l’effetto opposto “. Un altro studio ha collegato il processo decisionale, l’elaborazione e l’apprendimento al rilascio di dopamina innescato dalla felicità, quindi sorridere può anche renderti un lavoratore più creativo ed efficiente.

La salute del cuore è molto importante e ridere o sorridere di più può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Un articolo, pubblicato dal College of Family Physicians, afferma che l’atto di ridere può portare a un aumento immediato della frequenza cardiaca e del consumo di ossigeno, seguito da un periodo di rilassamento muscolare, diminuzione della frequenza cardiaca e abbassamento della pressione sanguigna. sistema immunitario che si rafforza.

Uno studio WebMD afferma che la risata, che spesso inizia con un sorriso, aumenta le cellule immunitarie e gli anticorpi che combattono le infezioni, il che migliora la tua resistenza alle malattie.

Concludendo, che tu sia di buon o cattivo umore, ricordati sempre di sorridere!! Diffonderai buone vibrazioni al tuo corpo e ne trasmetterai altrettante a tutti quelli che incroceranno il tuo sorriso 😉