Alcuni rimedi per alleviare il dolore causato dall’acido lattico

Quali sono i rimedi per alleviare il dolore causato dall’acido lattico?

Prima o poi, chiunque faccia una qualsiasi attività fisica ha a che fare con l’acido lattico.

Si tratta di una molecola che riduce la capacità di contrazione dei tuoi muscoli. É importante conoscere come il tuo organismo lo produce e lo smaltisce cosi da gestirlo durante il tuo allenamento.

L’acido lattico è spesso il risultato del normale metabolismo. L’ossigeno nel sangue è necessario per convertire il glucosio in energia. Tuttavia, quando l’ossigeno è insufficiente il corpo scompone il glucosio senza ossigeno producendo acido lattico. L’acido lattico, o lattato, si accumula all’interno di molti tessuti, compresi i muscoli, e quindi entra nel flusso sanguigno ed il corpo può utilizzare piccole quantità di lattato come energia. In genere, il fegato scompone il lattato in eccesso nel sangue.

Le persone spesso sperimentano alti livelli di acido lattico durante o dopo un intenso esercizio fisico. Questa è chiamata iperlattatemia indotta dall’esercizio o da esercizio. Un accumulo di acido lattico può far sentire i muscoli doloranti o stanchi. 

Alcuni esperti ritengono che in piccole quantità, l’acido lattico può aiutare il corpo ad assorbire energia, a bruciare calorie ed aumentare i livelli di resistenza. Tuttavia, molte persone scoprono che il dolore muscolare dei crampi causati dall’accumulo di acido lattico influiscono negativamente sui loro allenamenti.

Ecco qui alcuni rimedi per alleviare il dolore causato dall’acido lattico

BERE MOLTA ACQUA
Mantenere il corpo idratato durante l’esercizio offre le migliori possibilità di abbattere l’acido lattico in eccesso. Le persone possono assicurarsi di rimanere idratate bevendo molta acqua.

Sapevi che l’acqua idrogenata aiuta a smaltire più velocemente l’acido lattico e ha moltissimi altri benefici?

FARE DEI RESPIRI PROFONDI
Il corpo inizia a produrre acido lattico quando è a corto di ossigeno necessario per convertire il glucosio in energia. Respirare profondamente aiuterà a fornire ossigeno ai muscoli, rallentando così la produzione di acido lattico.

FARE STRETCHING DOPO L’ALLENAMENTO
Allungare leggermente i muscoli dopo un allenamento può aiutare ad alleviare qualsiasi sensazione di bruciore o crampi che l’accumulo di acido lattico può causare.