Da quando ho scoperto Pilates non posso più farne a meno!

E’ vero, non posso farne a meno. Prima di elencarvi i benefici che ho notato, vediamo insime la differenza tra Pilates Mat (sul tappetino)  e il Pilates REFORMER .

Pilates Mat

Sono una serie di esercizi, a terra su un tappetino, eseguiti senza alcun equipaggiamento. I movimenti fatti sul tappetino sono esercizi classici di Joseph Pilates che coinvolgono controllo, equilibrio, forza e concentrazione. Concentrarsi su come muovere correttamente il proprio corpo senza assistenza è uno dei modi migliori per iniziare il viaggio di Pilates. Educare e allenare i nostri corpi a muoversi correttamente reclutando i muscoli adeguati si rivela estremamente stimolante.

Pilates Mat è come praticare Yoga? Al primo momento può sembrare molto simile allo Yoga nel senso che i muscoli vengono allungati e rafforzati allo stesso tempo. Però Pilates si diversifica in quanto permette di muoversi continuamente piuttosto che mantenere una posa, concentrarsi maggiormente sul raggiungimento della forza del core, ovvero la forza centrale migliorando la stabilità funzionale e il movimento in tutto il corpo, mantenere un sano allineamento neutro della colonna vertebrale e, rafforzare i muscoli stabilizzatori del corpo che sono spesso sottoutilizzati in altre forme di esercizio. Inoltre, il Pilates è il complemento perfetto per una normale routine cardiovascolare, come camminare.

Pilates Reformer

Il Reformer è un modo fantastico per intensificare la fatica e approfondire i concetti di controllo e tonificazione. Si utilizza una macchina con molla e cinghie con diversi livelli di tensione e lunghezze che inizialmente un principiante può trovare complessa e scoraggiante, ma poi, una volta presa confidenza, in un periodo di tempo molto breve, si può riuscire a tonificare e rafforzare i muscoli, il core, la parte bassa della schiena, glutei e cosce.

Sintetizzando, praticare regolarmente Pilates significa ottenere benefici quali:

  • rafforzare addominali e schiena
  • scolpire braccia, glutei e cosce
  • rafforzare i muscoli stabilizzatori profondi
  • sviluppare un sano allineamento posturale
  • migliorare la fiducia del proprio corpo
  • migliorare la mobilità, la flessibilità e l’agilità
  • migliorare la postura
  • rilasciare lo stress attraverso la respirazione controllata
  • rimanere motivati e sentirsi ringiovaniti

Provatelo, non vi deluderà!