Cos’è l’acqua idrogenata e quali sono i suoi benefici

Che cos’è l’acqua ricca di idrogeno?

L’ acqua idrogenata è un’ acqua ricca di idrogeno, ottenuta mediante il processo dell’elettrolisi,  potenziando l’idrogeno che è già presente in essa.

Le tecnologie migliori per produrre acqua idrogenata sono state sviluppate in  Giappone, Corea del Sud e Cina dove, per tradizioni millenarie, si è sempre avuta maggiore attenzione e consapevolezza circa l’importanza dell’acqua per la salute.  Ed è proprio dalla metà del ‘900 proprio in queste aree sono state create via via le più importanti innovazioni per la produzione dell’acqua idrogenata. 

L’ elettrolisi (passaggio di una corrente elettrica attraverso l’acqua) è il metodo più conveniente per fornire idrogeno molecolare all’acqua in modo facile e sicuro. L’elettrolisi divide la molecola di H2O (acqua) nei suoi atomi (O2 e H2) e li rimuove. I benefici dell’acqua idrogenata derivano dall’idrogeno molecolare (H2) che ha disciolto. Affinché ciò sia possibile, l’apparecchiatura deve essere con una tecnologia PEM-SPE.

Un buon generatore d’idrogeno d’acqua, varia il livello di ORP dell’acqua, passando da positivo (che è ossidante) a negativo (che è antiossidante). L’acqua idrogenata si caratterizza per essere molto ricca di idrogeno e per avere un potenziale di riduzione dell’ossido negativo (ORP) in grado di contrastare specie reattive dell’ossigeno (ioni ossigeno, radicali liberi e perossidi sia inorganici che organici).

Il consumo di acqua arricchita con idrogeno produce grandi benefici per la salute, perché è una fonte antiossidante per le cellule del corpo umano.

                                   SCOPRI IDROJAL – IL GENERATORE DI ACQUA IDROGENATA

BENEFICI

Alcuni benefici che si ottengono bevendo acqua ricca d’idrogeno sono:

  • L’aumento dell’energia fisica e la riduzione della fatica fisica.
  • Il miglioramento della pelle soprattutto per chi ha la pelle atopica.
  • Diminuzione dell’ossidazione a livello cellulare
  • Eliminazione i radicali liberi, causa dell’invecchiamento
  • Un’azione antinfiammatoria.

Secondo un articolo pubblicato da The National Institutes of Health (NIH), in Giappone (che è uno dei principali paesi dove sono stati effettuati più studi al riguardo), è stato studiato il grande potenziale dell’acqua idrogenata e si ricorda che, essendo altamente antiossidante (molto di più rispetto all’acqua alcalina purificata), riduce lo stress ossidativo, il quale può provocare la morte delle nostre cellule. A differenza di tutti gli antiossidanti che potremmo introdurre con la nostra alimentazione, i quali circolano nel corpo solo attraverso il flusso sanguigno, l’idrogeno si diffonde in modo più veloce anche al di fuori del flusso sanguigno addentrandosi in qualsiasi tessuto.

Personalmente uso da 2 anni l’acqua idrogenata, da quando vivevo in Australia ed  in effetti, per me è stato uno dei migliori investimenti che ho fatto per la mia salute.

Dove ho notato miglioramenti?

    • Sulla pelle: soffro di dermatite atopica, ho spesso irritazioni e l’acqua idrogenata noto che mi calma  e riduce l’infiammazione;
    • nella prestazione fisica, ho ridotto la fatica;
    • nell’idratazione interna: devo sottolineare che l’acqua idrogenata mi idrata di più e, quindi, non ho bisogno di prenderne tanta; infatti, ho potuto verificare che ho meno sete.